L’Osservatorio sulle tasse locali ha l’obiettivo di conoscere l'incidenza della tasse locali sui bilanci aziendali per sollecitare i diversi livelli delle amministrazioni locali e regionali in ottica di revisione dei parametri applicativi.
Fornisce uno strumento semplice ed efficace per poter presentare agli amministratori territoriali e regionali, ed eventualmente ai soci stessi, la realtà dei fatti, nonché i rischi connessi ad una tassazione comunale iniqua e spesso stabilita senza una conoscenza delle soluzioni adottate da altre realtà territoriali (contigue e non).
L’Osservatorio sulle tasse locali qui proposto è uno strumento facilmente utilizzabile da utenti non esperti.
Si compone di tre sezioni:
Le Tabelle dove è possibile consultare i dati generali di Regioni e Province e i dati specifici dei Comuni, e da cui possibie aggiungere le Regioni,Province e Comuni da confrontare nella sezione successiva.
La sezione Confronti permette il confronto tra i singoli coefficienti applicati dai Comuni, così da conoscere i dati reali di tassazione applicati dai Comuni sulle diverse tipologie di attività produttive, confrontandoli tra di loro e con le medie provinciali e regionale.
Il Simulatore TARI che consente di calcolare la tariffa che una determinata attività deve al Comune in cui ha sede. Richiede quindi la selezione del Comune di pertinenza e della propria tipologia di attività produttiva.